Monete d’oro, come cominciare ad investire

Se hai da parte un piccolo capitale e vuoi investirlo in modo proficuo, le monete d’oro da investimento sono un’ottima soluzione perché permettono una serie di vantaggi che altre forme di investimento non hanno. Ad esempio, sono molto facili da conservare e possono essere custodite anche in una semplice cassaforte in casa. Ma i vantaggi di questo tipo di investimento non si limitano certo a questo. Scopriamo insieme perché è conveniente acquistare monete d’oro.

I VANTAGGI DELL’INVESTIMENTO IN MONETE D’ORO
Abbiamo già detto in precedenza come le monete d’oro siano un ottimo investimento in quanto si tratta di prodotti di facile conservazione. Ma le monete d’oro hanno anche tanti altri vantaggi. Essendo realizzate interamente in oro puro, il loro valore non si perde nel tempo ma anzi aumenta con l’incrementarsi delle quotazioni dell’oro. In caso di necessità, poi, le monete d’oro da investimento diventano facilmente denaro contante in quanto possono essere vendute in base alle quotazioni dell’oro in tempo reale. Poiché si tratta di oro puro non trattato, le monete d’oro corrispondono esattamente al valore del loro peso. E’ importante ricordare che l’oro è una forma di investimento che permette sempre notevoli guadagni e il suo valore non diminuisce mai. Se poi si tratta di monete antiche, è possibile che il valore delle monete sia anche più alto perché si calcola la rarità delle monete e la loro storia. Ovviamente per essere sicuri di realizzare la cifra desiderata e in linea con il valore e il peso della moneta, occorre rivolgersi a seri professionisti del settore che siano non solo in grado di valutare qualità e peso della moneta ma anche la quotazione più attuale dell’oro.

QUALI POSSONO ESSERE GLI EVENTUALI SVANTAGGI DELL’ACQUISTO DI MONETE D’ORO
Non si tratta di veri e propri svantaggi ma di alcune limitazioni che possono far rendere meno l’investimento fatto. Quando si parla di monete d’oro, infatti, si intende monete che possono essere sia acquistate che rivendute. Può capitare, quindi, di entrare in possesso di monete già esistenti da un po’, addirittura antiche. Il problema di questa tipologia di investimento è che la moneta, nel corso del tempo, perda la quantità di oro originaria. Può essere colpa dell’uso e del passaggio di mano in mano oppure del comportamento scorretto di ex proprietari oppure operatori specializzati che hanno provveduto a grattare via una certa quantità di oro. Occorre allora prestare molta attenzione a dove si acquista la moneta d’oro da investimento. Un operatore professionale saprà riconoscere ad occhio nudo le monete che hanno un peso reale diverso rispetto a quello nominale e confermerà la sua sensazione attraverso un’attenta misurazione del peso con bilance di precisione. Questo piccolo inconveniente di solito è più frequente con le monete antiche in quanto, se si decide di investire nelle sterline d’oro, si sta scegliendo una moneta più giovane che quasi mai presenta queste problematiche.

A CHI RIVOLGERSI PER LE MONETE D’ORO
Sono tanti i Compro Oro che hanno, fra i propri servizi, anche la vendita di monete d’oro di ogni tipo, sia quelle antiche che quelle più recenti come ad esempio le sterline o le lire d’oro. Tuttavia, proprio per le problematiche prima esposte, occorre che l’operatore al quale ci si rivolge per la scelta e l’acquisto delle monete d’oro da investimento sia assolutamente professionale e competente nel settore. Infatti un operatore serio è in grado di consigliare al proprio cliente anche il momento migliore per acquistare oppure vendere le proprie monete. Le quotazioni dell’oro infatti sono sempre suscettibili di variazioni ed è quindi importante scegliere il momento giusto per effettuare le operazioni che ci interessano. Solo con la consulenza di un serio professionista del settore potrà far fruttare al meglio il proprio investimento. E’ bene ricordare, poi, che i Compro Oro più seri hanno sempre al proprio interno un dispaly con il quale segnalano ai clienti il valore dell’oro in tempo reale e possono prevedere con una certa sicurezza le oscillazioni delle quotazioni. Scegli, allora, con molta cura l’operatore al quale rivolgerti per iniziare il tuo investimento con le monete d’oro!