Compro oro usato a Roma

gold charms colosseoIl settore dell’oro usato è stato oggetto di notevoli mutamenti nel corso degli ultimi anni, mentre al tempo stesso sono stati introdotte modifiche che hanno rinnovato questa particolare tipologia di commercio. In questo modo le transazioni economiche sono disciplinate da regole stringenti, il cui compito è garantire la tutela sia dei clienti che della stessa pubblica economia: infatti sono state introdotte norme il cui rispetto impedisce forme di sfruttamento delle persone in difficoltà e il riciclaggio degli oggetti preziosi presso i compro oro Roma. L’introduzione di questa normativa più stringente è stata resa necessaria dalla crescita incontrollata del settore negli ultimi anni, che ha portato a un vero e proprio boom e all’apertura di migliaia di negozi e punti vendita disseminati su tutto il territorio della penisola.
La concentrazione delle attività commerciali è particolarmente densa nelle grandi città e metropoli, soprattutto Roma e Milano: questo fatto può essere sia un fattore di rischio che una grande opportunità per i privati che decidono di alienare il proprio oro e argento usato sotto forma di gioielli e oggetti preziosi in cambio di contanti. Da un lato è possibile che siano presenti negozi che adottano comportamenti al limite della legalità, dall’altro si ha a disposizione una gamma molto più ampia di offerte e prezzi da comparare tra loro. In questo modo si riesce a trovare la quotazione più conveniente, tenendo conto anche della facilità con la quale si raggiunge il negozio e della possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi gratuiti, come il sistema Blocca prezzo. Inoltre bisogna ricordare che a Roma e nelle grandi città sono maggiormente presenti punti vendita affiliati a rete di franchising oppure a grandi brand diffusi su tutto il territorio nazionale. Di conseguenza le offerte proposte applicano in questi casi prezzi veramente convenienti e servizi funzionali per incentivare la clientela: infatti questi operatori puntano a movimentare grandi quantità di metallo prezioso e quindi possono adottare prezzi superiori rispetto alla concorrenza.
Le norme introdotte consentono a chiunque di poter vendere il proprio oro e argento in tutta sicurezza e ottenendo guadagni rilevanti. Mentre in passato ci si rivolgeva ai compro oro soltanto per poter avere a disposizione i contanti per affrontare spese impreviste oppure per pagare bollette o rate in scadenza, al giorno d’oggi sono numerose le persone che si rivolgono a questi operatori commerciali per poter finanziare degli acquisti voluttuari o non così impellenti. Ad esempio sono molti i giovani che vendono i gioielli ottenuti in regalo per la cresima, il battesimo oppure la comunione così da poter fare un viaggio a lungo desiderato, rinnovare il proprio guardaroba o acquistare uno degli ultimi dispositivi tecnologici usciti sul mercato, come un nuovo tablet e smartphone. Inoltre bisogna tenere a mente che l’alienazione del proprio metallo prezioso usato è ormai diventato un fenomeno comune, che interessa persone di tutte le fasce d’età e di diversa provenienza sociale. Non si tratta più soltanto di anziani, di famiglie in difficoltà oppure di lavoratori e piccoli imprenditori che stanno attraversando un momento di crisi, ma uno spettro estremamente variegato di soggetti. Proprio per questo motivo la legislazione ha fissato regole precise per il settore: si tratta di poche disposizioni, tuttavia fondamentali per tutelare la clientela e garantire la conformità delle transazioni commerciali alle norme di legge.
Ad esempio bisogna tenere a mente che soltanto le persone maggiorenni possono alienare legalmente il proprio oro usato: proprio per questo motivo al momento della transazione è necessario presentare un documento d’identità in corso di validità. Può essere la carta d’identità oppure la patente o, più raramente, il passaporto. In questo modo l’esercente o il commesso può accertare l’identità della persona e la sua maggiore età. In secondo luogo è fondamentale ricordarsi che la transazione commerciale può avvenire soltanto in un punto vendita fisico: infatti non è previsto dalla legge la vendita di metalli preziosi online. Anche per questo motivo alcuni grandi brand offrono alla clientela la valutazione a domicilio del proprio oro usato attraverso un appuntamento concordato con un loro dipendente esperto nella quotazione dei metalli preziosi; tuttavia bisogna successivamente recarsi presso il compro oro per completare la transazione commerciale, consegnando gli oggetti e ricevendo in cambio l’importo concordato. Inoltre, in base alla normativa antiriciclaggio, la vendita di oro e argento usati può essere effettuata in contanti soltanto se l’importo totale da corrispondere al privato è inferiore ai 3.000 euro. In caso contrario la normativa prevede soltanto l’utilizzo di bonifici bancari o postali. Infine gli operatori devono annotare in un apposito registro tutte le transazioni effettuate, indicando la quantità totale di oro e argento vecchio alienato, il numero dei pezzi e la loro descrizione, i dati del venditore e l’importo corrisposto. Nel caso di bonifici bisogna inserire anche i dati che consentono di identificare la compravendita. Al tempo stesso gli oggetti e i gioielli acquistati devono rimanere in deposito per 10 giorni prima di essere destinati alla fusione.