Lavorare Con L’oro Usato

Se siete in cerca di un’opportunità di lavoro o volete avviare un’attività economica di sicuro successo, potete pensare di aprire un compro oro in franchising.compro oro

L’attività di compravendita di metalli e preziosi usati, a scopo di ricondizionamento e successiva rivendita o a scopo fusione, è senza alcun dubbio il business del momento.

Il motivo? Aprire un compro oro o un banco metalli affiliato è facile, veloce, economico e soprattutto permette di sfruttare l’onda del mercato più attivo degli ultimi anni, ovvero quello dei metalli preziosi che non conosce crisi e che anzi, proprio nei periodi di incertezza economica rifiorisce e offre incredibili opportunità di guadagno.

Le ragioni del successo sono principalmente due: la materia prima del business non verrà mai meno perché chiunque possiede oro da vendere (catenine, anelli, regalati o acquistati, che non sono più utilizzati o si sono rotti) e l’investimento iniziale è davvero esiguo, a fronte di guadagni futuri notevoli e del supporto pressoché totale fornito da strutture di comprovata solidità.

Negli ultimi tempi sono infatti molti i banco metalli di successo che allargano la propria sfera di operatività affiliando altri esercenti. Basta pensare a Il Lingotto, a Diacom o ad Aurea Cash per citarne solo alcuni.

In genere viene utilizzata la formula del franchising grazie alla quale, a fronte del pagamento di una royalty non elevata (attorno al 4% in media), essi forniscono la struttura e l’affiancamento necessari.

L’aspirante affiliato deve trovare innanzitutto il locale nel quale desidera svolgere l’attività. Non rileva se in affitto o di proprietà, ma è necessario che risponda ad alcuni requisiti, anche estetici, imposti dalla casa madre e dalla normativa vigente.

Dovrà quindi essere di dimensioni comprese tra i 16mq e i 50mq, essere dotato di una vetrine rinforzate, meglio ancora se sono presenti le grate alle finestre.

Serviranno anche dei moderni sistemi d’allarme non solo a causa del tipo di merce trattata, ma anche per una questione di immagine: i clienti devono sentirsi sicuri non appena varcata la soglia.

Dal punto di vista burocratico sono richieste ovviamente l’agibilità e la destinazione ad uso commerciale.

L’arredo sarà preferibilmente minimal, ma anche sotto questo profilo ogni franchisor in genere detta linee precise da seguire, ad esempio richiede che gli accostamenti cromatici richiamino i colori del brand.

Una volta trovato il luogo è necessario sottoporlo all’approvazione della casa madre, con le modalità indicate, anche inviando fotografie e piantina. In genere tra i criteri utilizzati rileva particolarmente la posizione: sebbene la maggior parte dei colossi del settore abbia ormai punti vendita ovunque, si privilegiano zone ad alta densità di popolazione e vie molto frequentate.

Tutte le spese della fase iniziale sono a carico dell’affiliato, ma si tratta di cifre comunque limitate, che verranno recuperate in breve tempo. A volte lo stesso franchisor fornisce un servizio completo e si occupa di allestire il luogo di lavoro dietro pagamento di un compenso agevolato pagabile poi in comode rate.

Superata questa fase iniziale è tutto in discesa.

All’affiliato è assicurata l’esclusiva nella zona di competenza ed è guidato nell’attività a partire dalle pratiche burocratiche, fino alla formazione professionale. Sono organizzati corsi di formazione al termine dei quali il nuovo compro oro sarà in grado di valutare la merce, fornire assistenza ai clienti e gestire in autonomia il negozio.

La casa madre garantisce un contratto in genere di durata quinquennale rinnovabile e durante tutto il periodo del rapporto di affiliazione garantisce il riacquisto dell’oro reperito dai privati, che verrà ritirato di volta in volta da un corriere a spese del franchisor e pagato immediatamente.

Infine, grazie alle dimensioni, in genere nazionali, di queste società, è possibile usufruire delle campagne pubblicitarie, delle iniziative del marchio, nonché del supporto sul web. La maggior parte di coloro che si rivolgono ad un compro oro per cedere il proprio usato, si affida oggi ai compro oro online, almeno nella fase iniziale della trattativa ed essere punto di vendita fisico collegato ad un sito già noto e avviato è decisamente un vantaggio da non sottovalutare.