Scopriamo le pietre preziose

pietre prezioseIl mondo delle gemme preziose è un rifugio economico di tutto rispetto, perché resistente alle fluttuazioni di mercato, solido nel mantenere il proprio valore.

Si può quindi decidere di acquistare pietre preziose per investimento a medio-lungo termine o più semplicemente per il desiderio di possedere lo splendore di una gemma da trasformare in un bel gioiello.
L’alternativa all’acquisto di una pietra o di un gioiello nuovo è quella di rivolgersi con fiducia al mercato dei gioielli usati.

Un settore florido, ricco d’interessanti proposte che ha il suo commercio nei negozi tradizionali o anche online.

I compro gioielli usati, sono una realtà oramai consolidata, attività commerciali che offrono tra gli altri servizi, anche quello della valutazione e della compravendita di diamanti certificati e pietre preziose in genere.

Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a persone competenti, gioiellieri o chi per mestiere svolge con serietà professionale la compravendita di gioielli e pietre preziose, questo per scongiurare l’incontro con persone poco serie che potrebbero truffare il malcapitato di turno.

Una semplice richiesta via web come ad esempio “vendo gioielli online” aiuta a identificare immediatamente gli addetti ai lavori, società che si occupano della compravendita di gioielli e pietre preziose, e a questo punto, il passo successivo e quello di valutare la serietà delle offerte e la bontà del venditore.

Superato questo passaggio, bisognerà scegliere il gioiello o la pietra preziosa con la quale realizzarlo, non solo secondo le caratteristiche estetiche, ma anche rispetto al significato che ogni pietra nasconde in se.

La doverosa premessa è quella che i simbolismi legati alle gemme preziose affondano radici nelle antiche credenze, leggende popolari tramandate nei secoli, senza nessuna prova scientifica. Tutto questo non scalfisce minimamente questi significati che ancora oggi sono utilizzati per legare una specifica pietra a un determinato evento.

Il diamante, ovvero la forza indomabile

La parola diamante deriva dal greco “adamai” che significa non domabile, una forza incontrollata e potente. Ancora oggi, a distanza di secoli, il diamante è la pietra più desiderata al mondo. Per la sua purezza, trasparenza, luminosità e durezza è da sempre legata ai potenti, ai regnanti e a coloro che possiedono molto denaro. Un talismano a tutti gli effetti, in grado di allontanare le presenze oscure e di tenere a bada il male. Gli sono riconosciute anche proprietà terapeutiche, secondo la medicina Ayurvedica è un aiuto nella cura della depressione e in genere un sostegno per il sistema nervoso. Antiche credenze narrano della forza del diamante nell’amplificare i pensieri di chi lo indossa, così da dare la massima lucidità mentale. Inoltre è la pietra che rappresenta il legame eterno, per questo motivo è spesso utilizzata per ornare gioielli, come gli anelli, pegno d’amore infinito.

Lo smeraldo, la pietra verde

Una pietra bellissima, ricca di fascino e mistero. Lo smeraldo era considerato dal popolo dell’antico Egitto come la pietra della saggezza. Pensavano che avesse anche capacità di veggenza, in grado di rivelare il futuro e di proteggere chi lo indossava da sortilegi e incantesimi.
Il verde inoltre rappresenta la rinascita, la primavera della vita. In India invece, la credenza racconta che indossare uno smeraldo sul dito medio aiuti l’eloquenza e sviluppi al massimo la memoria. In occidente le leggende raccontano che lo smeraldo è un amuleto molto efficacie per le partorienti.

Il rubino, la pietra del sole

Il rubino è associato al Sole, per la sua tonalità calda e ardente. Una pietra che dona energia e grande vitalità, che nell’antichità era regalata ai commercianti perché sembra aumentasse successo e affari.
Il rubino è anche considerata una pietra capace di riconciliare le liti e in grado di proteggere dai rischi legati all’acqua.
La pietra della passione quindi, che si può regalare quando c’è desiderio di un amore ardente ed eterno.

Lo zaffiro, la pietra della pace

Pace, felicità, introspezione questi i termini legati a questa splendida gemma. Una pietra talismano potente, in grado di respingere mali e disgrazie. I buddisti la considerano la pietra della preghiera, mentre i cattolici la riconducono al colore del mantello della Madonna. E’ anche considerata la pietra della fedeltà, tanto da essere spesso utilizzata come anello di fidanzamento.