Investire in gioielli d’oro

La ricerca sempre costante di una fonte di investimento alternativa, legata a una maggiore consapevolezza delle risorse finanziarie personali, spinge gli investitori del bel paese a differenziare spesso e volentieri i propri strumenti di investimento, questo alla ricerca del migliore guadagno possibile. alcuni degli strumenti più in voga nell’ultimo periodo è rappresentato dagli oggetti preziosi in generale, e dei gioielli in oro in particolare.

Perché investire in oro?
L’oro per la sua particolarità è sempre stato considerato un bene rifugio
. Fin dall’antichità le persone importanti allo scopo di sottolineare la loro caratura sociale si addobbavano con monili d’oro di grandezze diverse a secondo dello status ricoperto all’interno della società. Via via che il tempo passava l’oro è diventato un vero e proprio bene rifugio, bene che consentiva di affrontare guerre e carestie con una certa tranquillità. In tale contesto da evidenziare come il metallo sia stato forgiato anche in lingotti, questo non solo allo scopo di rendere il trasporto più facile ma anche di permettere una maggiore riservatezza durante le fasi concitate delle varie guerre che hanno imperversato sul mondo. L’importanza del metallo è facilmente intuibile dal fatto che i governi del passato prediligevano coniare la propria moneta in oro o argento, nel presente tali monete sono molto ricercate dai collezionisti e fanno nch’esse parte dei gioielli utilizzati per investimento.

Cosa controllare durante l’acquisto dei gioielli in oro.
Durante l’acquisto dell’oro da investimento, sia esso sotto forma di lingotti o di gioielli d’oro, l’investitore deve controllare alcune particolarità ben definite. Una delle prime cose da fare è affidarsi a agenzie specializzate, quest’ultime avendo avuto l’autorizzazione all’intermediazione da parte della Banca D’Italia garantiscono l’esatto adempimento delle regole imposte dalla normativa vigente. L’oro si differenzia infatti a secondo la caratura di materiale prezioso che presenta, più alta questa è, più il valore del monile aumenta, l’ideale è che l’investitore prediliga l’oro a 24 carati. Discorso a parte merita l’oro che si presenta sotto forma di gioielli. In questo caso il valore aumenta non solamente a secondo del peso e della purezza dell’oro, ma anche e soprattutto a secondo dell’orafo che opera materialmente la creazione del gioiello. Va da se infatti che se il gioiello e un pezzo unico il suo valore aumenta, questo a differenza di monili la cui presenza sul mercato è invece diffusa in maniera capillare.

Le accortezze da prendere in caso di acquisto di gioielli in oro.
Molto dipende dalle motivazioni che stanno alla base dell’acquisto del gioiello. Se esso avviene a mero scopo di investimento l’investitore deve porre la massima cura nel come il gioiello verrà conservato nel futuro. Un uso intensivo del monile, fa infatti diminuire drasticamente il valore di un eventuale rivendita. In questo caso il consiglio degli esperti è quello di riporre l’oggetto in una teca o in una bustina, questa a sua volta dovrebbe essere risposta in un luogo sicuro, meglio se in un cassetta di sicurezza. Anche nel caso di gioielli d’oro ricevuti in dono è bene prendere qualche accortezza, una delle cose da fare assolutamente è quella di produrre una documetazione fotografica del monile, soprattutto se questo è di un valore importante. La foto in caso di furto potrà essere utilizzato non solamente per un’eventuale denuncia ma anche allo scopo di chiedere un risarcimento alla compagnia assicuratrice.