Banco metalli quali sono i servizi più richiesti dai commercianti?

banco metalli preziosiIl banco dei metalli è un tipo di attività privata che si occupa della raccolta di oro usato che deve essere avviato, poi, alla fusione e all’affinazione. Offre i suoi servizi principalmente ad una clientela di piccole aziende. Ma scopriamo più nel dettaglio di cosa si occupa e quali sono i servizi che vengono maggiormente richiesti dalla clientela.

A CHI SI RIVOLGE L’ATTIVITÀ DI UN BANCO METALLI
Il banco metalli è un tipo di attività che solo marginalmente si rivolge ai privati, a differenza di un compro oro. La clientela di un banco metalli è sostanzialmente composta da orafi artigiani, che acquistano l’oro per realizzare le proprie creazioni; gioiellerie che comprano il prezioso metallo giallo per lo stesso motivo oppure sotto forma di lingotti da investimento; infine i compro oro di piccole e medie dimensioni che si disfano, così, di tutti i monili in metallo prezioso che non possono essere rivenduti né rigenerati. Trattandosi di una clientela aziendale particolarmente esigente, è ovvio che i servizi del banco metalli devono essere particolarmente accurati per soddisfare le necessità espresse. Inoltre è importante specificare come i servizi offerti dal banco metalli sia di esclusiva competenza di questo tipo di attività e non possano essere svolti da aziende di altro tipo, compro oro compresi. Per questo motivo i banco metalli devono essere autorizzati per legge dalla Banca d’Italia all’esercizio dell’attività ed è necessario che siano iscritti anche nello speciale elenco riservato agli operatori. Entrano nell’albo solo le aziende che posseggono determinati requisiti e questo permette ai clienti di rivolgersi con fiducia agli operatori autorizzati in quanto attentamente e costantemente controllati.

QUALI SONO I SERVIZI PIÙ RICHIESTI DI UN BANCO METALLI
L’attività principale di un banco metalli è quella della raccolta dell’oro usato. Una volta effettuata questa operazione, il banco metalli si occupa di fondere l’oro e affinarlo per la realizzazione di lingotti oppure di monete da investimento. Se questo è il core business, ci sono però molti altri servizi che i banco dei metalli offre alla sua clientela. Ad esempio la raccolta dell’oro avviene direttamente presso il cliente che deve disfarsene. Questo permette alle oreficerie, agli artigiani ma anche ai compro oro di non doversi preoccupare del trasporto che spesso può presentare dei rischi a causa di furti e rapine. Inoltre è possibile presso alcuni banco metalli richiedere il blocco del prezzo. Questo servizio permette al venditore di bloccare il prezzo della vendita sfruttando una quotazione particolarmente favorevole e di procedere alla vendita vera e propria anche nei giorni successivi. Inoltre il banco metalli offre alla propria clientela anche servizi più specialistici come la valutazione e la certificazione dell’oro oppure il saggio alla tocca. Quest’ultimo servizio consiste in una valutazione della qualità dell’oro mediante sfregamento dell’oggetto su una pietra particolare. L’oro viene poi fatto reagire con una particolare sostanza chimica che, in base al colore che assume, certifica la qualità della materia. Infine i banco metalli si occupano anche della coppellazione che serve, invece, a separare il metallo da altri tipi di materiali che compongono il monile o l’oggetto da avviare alla fusione.

COME SCEGLIERE IL BANCO METALLI A CUI RIVOLGERSI
E’ ovvio che se si tratta di un piccolo compro oro oppure di una gioielleria o un orafi, la scelta del banco metalli ai quali rivolgersi è molto importante. Fino a qualche anno fa, infatti, il mercato era invaso da operatori poco seri che non rispettavano le regole. Poi si è proceduto ad una regolamentazione del mercato con leggi specifiche e appositamente emanate. Oggi chi vuole entrare nel mercato dei banco metalli deve possedere determinati requisiti come la forma societaria (in particolare una società per azioni oppure una società a responsabilità limitata), versare interamente il capitale sociale non inferiore ai 120.000 euro e possedere il requisito dell’onorabilità. Prima di scegliere il banco metalli al quale rivolgersi è bene, dunque, controllare il numero di autorizzazione rilasciato dalla Banca d’Italia che certifica il possesso dei requisiti e l’autorizzazione ad operare. Solo così sarà possibile essere sicuri dell’affidabilità e della serietà dell’operatore scelto.