Confrontiamo le monete da investimento

monete investimentoTra le pratiche più antiche del collezionismo, la numismatica è senza dubbio una tra le più remote, addirittura risalente all’Antica Roma, dove i regnanti razziavano per poi custodire, tutte le monete dei territori conquistati.

Il periodo dell’umanesimo consacra a nuova vita le monete, facendo diventare la coniazione, un’arte a tutti gli effetti. Da questa pratica nacquero manufatti di assoluto pregio riconosciuti tali sia per il valore del metallo usato, come l’oro e l’argento, e anche per la ricchezza e precisione di particolari.

Arrivando in epoca moderna e più precisamente ai giorni nostri, investire nell’acquisto di monete da collezione è sicuramente una scelta oculata e lungimirante.
La crisi globale che soffoca e non poco i mercati azionari, spinge gli investitori piccoli e grandi a diversificare l’allocazione del proprio denaro.

Tra le possibilità, quella di puntare l’attenzione sull’oro da investimento e monete d’oro, è economicamente vantaggiosa e soprattutto scevra dall’altalenante sali e scendi cui sono esposte le valute nazionali.

L’oro è un bene durevole, fisico e tangibile e pertanto libero da oscillazioni di valore tali da compromettere l’investimento iniziale, come le fluttuazioni dettate da dissesti di governo o agitazioni politiche. Da non sottovalutare inoltre la possibilità di acquistare tagli di piccoli importi, che consentono a chiunque di investire a basso rischio, e le statistiche confermano e confortano sui rendimenti che si sono sempre dimostrati assai generosi rispetto a quanto investito.

Vediamo quali sono le più note monete da investimento, la loro tipologia e principali caratteristiche:

Il Krugerrand
Senza dubbio la moneta d’oro più famosa e soprattutto ricercata al mondo. La sua ascesa è iniziata intorno agli anni ’70 grazie al suo valore e alla sua particolarità.
Il nome è ispirato dal ritratto di Paul Kruger l’allora presidente della Repubblica del Transvall, che compare sul lato dritto della moneta. Sul rovescio invece è raffigurata una gazzella, simbolo del Sudafrica. La moneta è infatti, sudafricana e nasce nel 1967, immessa sul mercato per sostenere il commercio dell’oro sudafricano. Quando fu coniata, non era intesa come mezzo di pagamento, ma presto la sua fama la fece diventare una valuta a tutti gli effetti.
E’ composta in oro 917 e pesa 33,93 grammi, contiene quindi 31,10 grammi di oro puro e 83 millesimi di rame, che le conferisce un aspetto color arancio. Il Krugerrand nella versione FCD (Fior di conio) è una moneta di borsa, cioè il suo valore segue quello dell’oro. Sono in vendita anche Krugerrand d’argento che non sono ufficiali e non hanno corso legale. Dal 1980 per favorire acquisti di pezzature minori, sono stati coniati anche dei sottomultipli del Krugerrand in pezzi da 1/2, 1/4, 1/10. Un dato su tutti è quello che dal 1967 i Krugerrand nella versione FCD, sono stati coniati in 50 milioni di once d’oro, pari a più di 1.500 tonnellate di oro puro!

Sterlina
Le caratteristiche della Sterlina rimangono immutate dalla sua prima coniazione avvenuta nell’anno 1816. Composta in oro 916,66 millesimi pari a 22 carati, ha un diametro di 22 millimetri e un peso di 7,9881 grammi. Per il mercato della numismatica la commercializzazione della Sterlina si divide in pezzi emessi dal primo conio e tutti gli altri dal secondo conio. Il primo si riferisce alle monete dal 1816 al 1957 anno in cui s’iniziò a coniare sotto il regno dell’attuale Regina Elisabetta II. La differenza consiste nel quantitativo di oro presente nel “pezzo” che per alcuni dovrebbe essere, causa usura e popolarissima diffusione, minore negli esemplari del primo conio.

Marengo
La moneta d’oro del valore di 20 franchi, detta anche Napoleone, fu coniata per la prima volta nel 1801 per commemorare la vittoria contro gli austriaci di Napoleone Bonaparte.
Presenta un diametro di 21,5 mm. e un peso di 6,45 grammi ed è composta in oro 900 millesimi. La produzione del Marengo fu poi estesa ad altri Paesi anche extra europei che hanno mantenuto per la sua realizzazione le medesime caratteristiche di peso e di diametro.

Per i neofiti, per gli appassionati e per gli intenditori che intendono investire, un valido suggerimento è di affidarsi all’esperienza di un banco metalli certificato e autorizzato che meglio di chiunque altro saprà indicare l’acquisto giusto.

Nella città di Roma è presente OroElite, attivo anche online con un facile e intuitivo sito nel quale si trovano in tempo reale le quotazioni di oro e argento.